Le tante forme del primo soccorso

©CRS, Roland Blattner

Dal massaggio cardiaco all’attenzione verso gli altri: il primo soccorso può assumere tante forme e non si limita alle manovre salvavita. A volte lo si presta anche dimostrando di saper ascoltare o praticando una buona fasciatura.

Quando sentiamo parlare di «primo soccorso» ci vengono subito in mente le manovre di rianimazione come il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca – gesti che possono effettivamente salvare la vita di chi è stato colpito da un infarto o da un arresto cardiaco ed è in mancanza di ossigeno.

L’espressione «primo soccorso» viene utilizzata poiché l’intervento dura generalmente pochi minuti prima dell’arrivo di un’ambulanza e dell’impiego di apparecchiature tecniche per la rianimazione della persona. Rianimare la vittima di un arresto cardiaco il più rapidamente possibile è essenziale per la sua sopravvivenza in quanto il cervello subisce gravi danni dopo solo tre minuti senza ossigeno.

Ma il concetto di primo soccorso non si limita alle manovre salvavita. La formazione offerta dalle sezioni dei Samaritani o dai loro gruppi giovanili impartisce tanti insegnamenti pratici con cui aiutare chi si trova in difficoltà.

Fra questi rientrano conoscenze su come allertare correttamente i soccorsi, rendere sicuro il luogo di un incidente per evitare che vi siano altre persone coinvolte o riconoscere malesseri gravi quali attacchi di asma o crisi ipoglicemiche.

Chi presta primo soccorso dovrebbe inoltre sapere come comportarsi in caso di ipertermia, ipotermia e intossicazione, come medicare correttamente tutti i tipi di ferite in attesa di una consulenza medica e come assistere una persona sotto shock a causa di un evento grave.

Infine si può dire che il primo soccorso include tutti quei gesti, piccoli e grandi, che si fondano sui Principi della Croce Rossa, come l’umanità, l’imparzialità e la neutralità, e che vanno in aiuto di coloro che sono troppo deboli o malati per difendersi da soli.

Emergenze e primo soccorso

La Croce Rossa Svizzera è convinta che ci sia un eroe in ogni essere umano e che tutti noi dobbiamo essere in grado di dare un primo soccorso in caso di emergenza. Oltre al corso di pronto soccorso, offriamo numerosi altri corsi di primo soccorso.