I dolori al torace sono pericolosi?

In presenza di dolori al torace è il caso di preoccuparsi? Nel seguente articolo troverete delle indicazioni per valutarli.

consigli sul dolore toracico

Avvertenza: leggete l’articolo solo a titolo informativo e se necessario chiamate subito il pronto soccorso al numero 144. Tali dolori possono essere sintomo di una malattia o di un problema grave che solo il personale curante qualificato può individuare. È necessario stabilire una diagnosi al più presto e ricordatevi che non esistono «chiamate inutili».

Le cause più gravi

In caso di dolori al petto il medico cercherà in primis di escludere le cause più gravi, come l’infarto del miocardio, l’embolia polmonare, la dissezione aortica, la pneumopatia, lo pneumotorace e la pericardite. Tali termini complessi implicano affezioni polmonari e cardiache che necessitano di un intervento urgente.

Per formulare la diagnosi ed escludere le cause più gravi il medico vi farà delle domande che riguardano il tipo di dolore (è localizzato o si estende verso le spalle e il collo?), i precedenti familiari, altri disturbi presenti (tosse, febbre, ecc.), ma prenderà in considerazione anche la vostra età e il vostro stato fisico (longilineo, sovrappeso, ecc.).

I segnali di allerta

Chiamate al più presto il pronto soccorso se il dolore si manifesta in modo acuto, se vi impedisce di respirare, se dura da diversi minuti e riguarda diverse zone del corpo (collo, spalle, braccia, ecc.), se siete pallidi, vi manca il fiato, avete la nausea, le vertigini e vi sentite sul punto di svenire. Anche un ritmo cardiaco molto rapido è un segnale che deve allarmarvi.

Dolori meno pericolosi ma da tenere sotto controllo

Se i dolori al torace non sono accompagnati dai sintomi descritti sopra, prendeteli comunque sul serio e contattate il vostro medico. Potrete descrivergli la situazione e consentirgli di valutare il vostro stato di salute.

Indicate la natura del dolore (crampo, bruciore, ecc.), le condizioni in cui è comparso (trauma, movimento, ecc.), se è ricorrente, la sua durata, ecc.

Una persona vicino a voi lamenta dolori al torace? Imparate come aiutarla seguendo la formazione di primo soccorso della Croce Rossa Svizzera! Nel vostro cantone le formazioni si svolgono tutto l’anno.