Come far passare il torcicollo?

Il torcicollo è la conseguenza di una contrazione muscolare involontaria e non rappresenta solitamente alcun pericolo per chi ne è affetto; ciononostante, sono in molti a temerlo. Dopo tutto, è doloroso, dura diversi giorni e limita i movimenti e le attività. Di seguito alcuni consigli per alleviare il dolore.

dolori muscolari e dolori

Poco dopo aver fatto un movimento sbagliato o aver assunto una posizione scorretta durante il sonno avvertite una certa rigidità nella nuca, la parte alta della schiena perde felssibilità e il dolore vi impedisce, completamente o quasi, di girare la testa

Siete stati colpiti dal torcicollo e le state provando tutte per farlo andare via? Purtroppo non ci sono rimedi miracolosi in questi casi; il torcicollo passerà da solo nel giro di pochi giorni. Tuttavia, con alcuni accorgimenti, è possibile almeno alleviare il dolore:

  • Massaggiatevi la nuca o fatevi fare dei massaggi.
  • Sincronizzate i movimenti del collo e la respirazione: inspirate e quindi espirate girando molto lentamente la testa verso sinistra; fermatevi, inspirate un’altra volta e provate a girare la testa di qualche centimetro in più; tornate al centro e ripetete gli stessi movimenti girando la testa verso destra. Fate questo esercizio per un minimo di 2 e un massimo di 5 minuti e ripetetelo varie volte al giorno, facendo attenzione a non sforzare il collo.
  • Tenete il collo al caldo utilizzando un panno caldo, una borsa dell’acqua calda o una sciarpa ed evitate il freddo, che tende a favorire le contrazioni muscolari.
  • Utilizzate un collare per sostenere la testa e permettere ai muscoli di rilassarsi.
  • Prendete degli analgesici e applicate dei rilassanti muscolari.
  • Riposatevi il più possibile ed evitate gesti bruschi e sforzi fisici eccessivi.

Se il dolore non passa dopo alcuni giorni

Il torcicollo dura generalmente da 1 a 3 giorni. Se il dolore si protrae oltre e continua a essere intenso passate le prime 48 ore, recatevi presso un osteopata, che effettuerà delle manipolazioni per alleviare il dolore. In questi casi, anche un agopuntore può esservi d’aiuto.

massaggio alle spalle

Contattate anche il vostro medico curante, che si sincererà che il vostro torcicollo non sia dovuto a un malessere più profondo (malattia, ansia, ecc.).

Se avete interesse ad approfondire la tematica, la Croce Rossa Svizzera vi invita a partecipare ai suoi  corsi di primo soccorso. Le formazioni si svolgono durante tutto il corso dell’anno in tutti i Cantoni della Svizzera. Collegatevi subito al sito per scoprire dove si tiene la formazione più vicina a voi!