Prendersi una piccola pausa

© CRS, Alfred Mikus

Al lavoro o nello studio regna la confusione? Prendetevi una pausa e rilassatevi con i nostri esercizi da fare in ufficio, tra una lezione e l’altra o in treno. Namasté!

Concentrazione

  • Stendere e flettere il piede in alternanza. Inspirare ed espirare consapevolmente.

Scacciare lo stress

  • Distendere le dita
  • Serrare il pugno e poi distenderle di nuovo
  • Contemporaneamente tendere le braccia verso il basso, sui lati, davanti e in alto
  • Ripetere l’esercizio tre volte

Distendere la schiena

  • Sedersi su una sedia avanzando il più possibile in avanti
  • Appoggiare i piedi a terra e sentire il peso sul sedile
  • Inspirare sollevando le braccia verso l’alto e allungare la colonna vertebrale
  • Espirare girando verso destra, appoggiare le mani sul bracciolo destro o sul lato esterno del sedile e fissare un punto guardando al di sopra della spalla destra verso il basso
  • Inspirare risollevando le braccia e ritornando al centro
  • Ripetere dall’altro lato

Movimenti della nuca

  • Sedersi ben dritti su una sedia, i piedi per terra e le mani rilassate sulle cosce
  • Avvicinare l’orecchio destro alla spalla destra fino a sentire un leggero allungamento
  • Rimanere nella posizione per due respirazioni
  • Ritornare al centro
  • Ripetere dall’altro lato
  • Lasciare ricadere la nuca in avanti mantenendo la schiena ben dritta e respirare ancora due volte profondamente
  • Risollevare lentamente la testa con la successiva inspirazione

Esercizi di respirazione per una carica extra di energia

  • Sedersi su una sedia con la schiena dritta
  • Posare il pollice destro sulla narice destra e l’anulare sulla narice sinistra. Piegare l’indice e il medio e tendere il mignolo. La mano sinistra rimane appoggiata sulla coscia
  • Espirare e inspirare una prima volta da entrambe le narici
  • Tappare la narice sinistra con l’anulare ed espirare tramite la narice destra
  • Tappare poi la narice destra con il pollice e inspirare dalla narice sinistra
  • Continuare con lo stesso ritmo espirando sempre a destra e inspirando sempre a sinistra

Yoga per gli occhi

  • Sedersi con la schiena dritta su una sedia. Posare la mano sinistra sulla coscia e tendere il braccio destro in avanti con il pollice in su
  • Inspirare guardando il pollice del braccio teso ed espirare concentrandosi su un punto più lontano. Ripetere per cinque respirazioni.
  • Sfregarsi le mani l’una con l’altra a appoggiarle delicatamente sugli occhi chiusi

 

Corsi per giovani

La Croce Rossa Svizzera offre diversi corsi pensati appositamente per i giovani. I dettagli dei corsi e gli articoli del blog per i giovani sono riportati di seguito.