5 consigli per migliorare la giornata

Viviamo in un mondo frenetico, costantemente assaliti da mille pensieri. La soluzione? Fermarsi e trovare il giusto equilibrio tra anima, corpo, cuore e mente per affrontare la giornata con più serenità. Ecco cinque consigli utili.

 

©CRS, Ruben Ung

# 1. Respirare consapevolmente

Concentrarvi sulla vostra respirazione vi permetterà di sciogliere le tensioni, scacciare i cattivi pensieri, dormire meglio e percepire il momento presente. Uscite se possibile all’aria aperta, chiudete gli occhi e concentratevi sulla respirazione: sentite come l’aria entra attraverso le narici, si dirige lentamente verso il ventre ed espande la cassa toracica. Prestate in seguito attenzione all’aria che esce dal vostro corpo mentre espirate. Ripetete varie volte cercando di prolungare il respiro.

# 2. Prestare attenzione

Osservare le reazioni del corpo quando vi muovete vi consentirà di percepire il vostro benessere fisico ed emotivo. Prendetevi il tempo di analizzare ogni parte del corpo per scoprire cosa sentite e quali sensazioni ne derivano. Riuscirete così a distinguere ciò che vi fa bene da ciò che vi fa male.

# 3. Stabilire il contatto visivo

Si dice che gli occhi siano lo specchio dell’anima. Guardare una persona negli occhi significa creare un legame, oltre a percepire sia lei che voi stessi. A volte basta uno sguardo, un sorriso, una parola gentile o una risata di cuore per rallegrare la giornata di qualcuno.

# 4. Lasciare libero corso alla creatività

Dedicate più tempo a ciò che vi piace fare. Date libero sfogo alla vostra creatività, poco importa se per farlo userete pennelli, matite o il vostro corpo. Non serve essere grandi artisti, l’importante è riconnettersi con sé stessi e riuscire a tirar fuori le proprie emozioni.

# 5. Essere grati

Fate attenzione alle piccole cose e siatene grati.
Al mattino riflettete su ciò che vorreste realizzare durante la giornata per partire con il piede giusto. La sera ripensate agli eventi accaduti e cercate di ricordarne tre che vi hanno reso felici e per i quali vi sentite grati. Aiuterete così la vostra mente a impostarsi sul pensiero positivo e la vita vi apparirà molto più rosea. Non dimenticate di dire più spesso “grazie”, la parola magica che trasmette il buon umore.

Natalia Luque, Croce Rossa Gioventù di Ginevra, insegnante di yoga.

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