Idee creative per attività da svolgere con le persone anziane

A due o in gruppo, sono numerose le attività che potete svolgere insieme alle persone anziane: lavoretti manuali, passatempi intellettuali, uscite, riunioni… Vi proponiamo qualche spunto per animare un piccolo gruppo o semplicemente per trascorrere momenti piacevoli in compagnia degli anziani.

Idées créatives pour une animation avec des personnes agées

Più si è e meglio è!

Con l’avanzare degli anni è molto importante tenere allenata la memoria. E qual è il modo migliore per stimolarla? Il gioco, naturalmente!

Jeux de cartes entre séniors

Oltre ai classici giochi di società, vi proponiamo un’attività semplice da svolgere preferibilmente in gruppo (così la gara diventa più emozionante!) che permette di sollecitare i diversi tipi di memoria. Vi presentiamo il «gioco del tavolo»: spiegazioni.

Il modo migliore per stimolare la memoria? Il gioco!

Il «gioco del tavolo» richiede un minimo di preparazione. Prima di iniziare dovrete raccogliere almeno un oggetto per partecipante. Può trattarsi di oggetti che avete chiesto ai partecipanti di portare o che avete trovato voi stessi:

  • oggetti di uso quotidiano (ad esempio elastici per capelli, penne, spazzolini da denti)
  • oggetti con un valore simbolico (portafotografie, bambole)
  • alimenti (mele, caramelle incartate)

Svolgimento del gioco

Collocate gli oggetti prescelti su un tavolo attorno al quale sono seduti tutti i partecipanti. Interrogandoli uno a uno, chiedete loro di elencare i vari oggetti e di allenarsi a memorizzarli. Dopodiché ricoprite il tavolo con un lenzuolo e fate discretamente sparire uno degli oggetti.

Dopo aver tolto l’oggetto, scoprite nuovamente il tavolo e chiedete ai giocatori di trovare il più velocemente possibile il nome dell’oggetto scomparso. La persona che si ricorderà per prima dell’oggetto misterioso potrà raccontare un aneddoto legato a quel particolare oggetto. Il gioco si fa più interessante se ognuno dei partecipanti porta un oggetto del passato: lo scambio di ricordi assume così una connotazione più intima, profonda e gioiosa.

Il modo migliore per stimolare la memoria degli anziani? Il gioco!

Lo sapevate che…

… questa attività sollecita contemporaneamente la memoria semantica (la memoria delle parole) e la memoria episodica (i ricordi)?

Attività a due

Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: trovarsi da soli con una persona anziana non è necessariamente sinonimo di noia e tristezza. Ci sono molte attività ludiche che potete svolgere insieme, ad esempio:

  • organizzare una giornata speciale a tema con un nipotino. Gli incontri con i familiari sono ideali per favorire la complicità tra le generazioni e permettere ai nonni di trasmettere le loro conoscenze ai nipoti. La cucina è un esempio perfetto di attività che crea complicità tra le generazioni.

Journée spéciale petits-enfants

La cucina favorisce la complicità tra le generazioni.

  • fare una bella passeggiata (ammirare il tramonto, la natura in riva a un lago) per cambiare aria, fare un po’ di movimento ed esercitare la memoria spaziale. Chiedete ad esempio alla persona di cui vi occupate di mostrarvi i suoi angoli preferiti: favorirete così lo scambio e la condivisione.

Vi auguriamo delle magnifiche attività ricreative!