Bricolage da realizzare con anziani: il ramo di mughetto

Siete alla ricerca di un passatempo semplice, creativo e da realizzare con poco materiale per trascorrere un momento di allegria insieme a delle persone anziane (nonni, anziani in struttura di accoglienza, ecc.)? Ecco qui un’idea di bricolage primaverile che vi farà rilassare e spuntare il sorriso: il ramo di mughetto in cartoncino.

Materiale necessario

  • 2 fogli di cartoncino colorato di medio spessore (verde e verde chiaro) e un foglio bianco
  • Un paio di forbici
  • Un tubetto di colla
  • Una matita
  • Un righello

Creazione

Tracciate delle linee sul cartoncino verde nel senso della lunghezza per ottenere 4 strisce larghe 1 centimetro e lunghe circa 25 centimetri. Ritagliatele e incollatele insieme alla base su circa 3 centimetri.

Per far sì che le strisce si pieghino sui due lati, arrotolatele intorno al tubetto di colla in modo che formino una curva armoniosa. Una delle strisce al centro può rimanere dritta.

Prendete ora il foglio bianco e tracciate delle righe lunghe 10 centimetri e larghe 8 millimetri con cui andrete a creare i fiorellini. Arrotolatele su loro stesse e incollatele sull’ultimo centimetro per fissarle.

Incollate i fiorellini ai rami del mughetto.

Utilizzate ora il cartoncino verde chiaro per creare le foglie. Tracciate e ritagliate 4 strisce di cartoncino: 2 larghe 1 centimetro e lunghe 25 centimetri e 2 larghe 1 centimetro e lunghe 17 centimetri. Piegate ciascuna striscia a metà.

Mettete le due strisce più corte all’interno delle due più lunghe e incollatele ai rami del mughetto.

Avete così creato un bel lavoretto manuale perfetto per la stagione primaverile.

Perché realizzare questo bricolage?

In Svizzera, come nel resto del mondo, sono tante le persone anziane che soffrono di isolamento. Le conseguenze possono essere depressione, difficoltà a mantenere le relazioni sociali, mancanza di attività e quindi sedentarietà.

La Croce Rossa Svizzera, così come altre organizzazioni, lotta contro l’isolamento degli anziani, ad esempio offrendo un servizio di visite a domicilio da parte di volontari. Ma anche far sì che queste persone ritrovino il sorriso grazie a un’attività semplice e piacevole contribuisce a migliorare il loro morale.

Un lavoretto manuale come questo può essere realizzato dai nipotini insieme ai nonni, durante le visite a domicilio dei volontari agli anziani oppure nelle strutture di accoglienza.

Vi auguriamo un buon divertimento!