Il babysitter ideale secondo grandi e piccini

A un babysitter viene chiesto di occuparsi dei bambini mentre mamma e papà sono assenti. Ma non solo: genitori e figli vogliono anche che abbia delle qualità ben precise. Ecco il profilo del babysitter ideale, in grado di accontentare grandi e piccini.

Una persona responsabile e affidabile per tranquillizzare i genitori

Quale genitore non ha mai temuto di lasciare il proprio bambino a un perfetto sconosciuto? L’esigenza da parte di mamma e papà di sapere il loro figlio in buone mani è perfettamente legittima.

Per questo gli adulti cercano una persona responsabile, attenta alla sicurezza e che ci sappia fare con i bambini.

Il babysitter ha più possibilità di trovare lavoro non solo se ha già una certa esperienza, ma anche se ha seguito il corso di babysitting della Croce Rossa Svizzera.

Conoscere le manovre di pronto soccorso in caso di emergenza è senz’altro un grosso vantaggio. Il babysitter deve inoltre essere puntuale perché i genitori contano su di lui.

Va anche ricordato che i genitori apprezzano particolarmente chi fa rispettare le loro regole e segue le loro indicazioni quando sono assenti. E se in più il babysitter sa mettere in ordine e occuparsi della casa e imporre ai bambini una fase di tranquillità prima di andare a letto, allora è proprio il candidato ideale!

Un babysitter divertente e un confidente speciale per i bambini

Per i più piccoli, il babysitter ideale è una persona con cui rilassarsi, divertirsi e confidarsi senza paura.

Il babysitter deve tuttavia mostrare una certa fermezza: i bambini, si sa, tendono a mettere i grandi alla prova! Il babysitter deve comportarsi come un fratello, o una sorella, maggiore, essere affettuoso e comprensivo, ma al tempo stesso dimostrarsi capace di applicare le regole e di farsi rispettare senza perdere la calma.

Oltre ai pasti, ai compiti e al sonnellino, il babysitter ideale trova anche il tempo per giocare con i bambini, raccontare loro una storia, organizzare delle attività ludiche ecc.

Ti piacerebbe fare il babysitter? Vuoi trovare velocemente il primo bambino di cui occuparti? La Croce Rossa Svizzera ti aiuta a massimizzare le possibilità di trovare lavoro con un corso di babysitting. Sulla piattaforma babysitting della Croce Rossa Svizzera trovi idee e consigli utili e uno strumento di ricerca per ottenere il tuo primo incarico di babysitter.