Food art, la cucina per i più piccoli: antipasto, piatto principale e dessert facili e divertenti
La food art è stata creata per far scoprire e apprezzare alcuni cibi (comprese frutta e verdura!) ai più piccoli. Obiettivo: preparare un pasto sano e divertente che soddisfi i gusti di tutta la famiglia. Un modo simpatico per avvicinare i bambini al fantastico mondo della cucina.
Antipasto: uova e pomodori a forma di funghi
Oggi niente funghi velenosi a tavola, ma un antipasto originale ed equilibrato che il vostro bambino si divertirà sicuramente a preparare!
Preparazione: 15 minuti – Cottura: 10 minuti – Antipasto freddo
Ingredienti (per 2 funghi)
- 2 uova
- 1 pomodoro
- Un cucchiaino da caffè di maionese
- Alcune foglie di insalata per decorare
Preparazione
In una pentola fate bollire dell’acqua e immergetevi le uova intere. Dopo 10 minuti, quando saranno sode, tiratele fuori, lasciatele raffreddare e sgusciatele. Tagliate le estremità di entrambe le uova in modo da poterle appoggiare in verticale sul piatto.
Tagliate il pomodoro in due e collocate una metà su ogni uovo per formare il cappello. Infine, decorate i pomodori con dei ciuffetti di maionese aiutandovi ad esempio con uno stuzzicadenti.
Decorate il resto del piatto con dell’insalata verde condita con vinaigrette.
Piatto principale: pulcini di carne in nido di spaghetti
Che ne direste di pulcini di carne, spaghetti e verdure? Scoprite questa favolosa ricetta!
Preparazione: 25 minuti – Cottura: 20 minuti
Ingredienti (per 2 persone)
- 3 porzioni di formaggio cremoso (tipo Kiri
- 250 grammi di carne macinata
- 200 grammi di spaghetti
- 100 grammi di salsa di pomodoro
- 1 pomodoro
- ½ zucchina
- 1 cipolla
- Sale, pepe, basilico
Preparazione
Rosolate la carne con la cipolla tritata sottile, il sale e il pepe. Contemporaneamente mettete a bollire dell’acqua e fate cuocere gli spaghetti.
Tagliate il pomodoro e la zucchina a cubetti. Soffriggete prima la zucchina nella salsa di pomodoro e aggiungete quindi il basilico. Quando la zucchina si sarà ammorbidita aggiungete i pomodori e lasciate cuocere il tutto per 5 minuti.
Una volta cotta la carne, aggiungete il formaggio cremoso e formate delle polpettine con le mani. Mettete da parte.
Scolate gli spaghetti e mischiateli con la preparazione salsa di pomodoro-zucchine. Arrotolate degli spaghetti su una forchetta e collocateli delicatamente sul piatto. Disponete quindi una polpetta sugli spaghetti come se fosse la testa di un pulcino che spunta dal nido.
Per la decorazione, utilizzate uno stuzzicadenti e del formaggio cremoso con cui disegnerete gli occhi e il becco degli uccellini di carne.
Dessert: fruit art per un pieno di vitamine
Un dessert bello da vedere e buono da mangiare, pensato appositamente per i bimbi che non vogliono saperne della frutta!
Preparazione: 10 minuti
Ingredienti (per 1 piatto)
- 3 kiwi
- 1 banana
- 1 clementina
Preparazione
Sbucciate la banana e tagliatela in due nel senso della lunghezza. Collocate entrambe le metà nel piatto e tagliatele a fettine. Sbucciate i kiwi e tagliateli a spicchi non troppo grossi. Disponeteli a ventaglio sulle banane in modo da ottenere il disegno di due palme. Infine, per realizzare l’isola sbucciate la clementina e collocate gli spicchi all’altra estremità delle banane.