[Bricolage per bambini da 2 a 4 anni] Imparo a contare fino a 10!

Ecco un’idea di bricolage facile e veloce da realizzare insieme ai più piccoli per insegnare loro a contare da 1 a 10 in modo divertente.

Questo lavoretto richiede poco materiale e i bambini dai 3 anni in su potranno partecipare per aiutarvi a realizzarlo.

Materiale necessario

materiale per bricolage

  • 2 fogli di cartoncino colorato (e un terzo se desiderate realizzare delle decorazioni di un altro colore)
  • Una matita
  • Un tubetto di colla
  • Un paio di forbici (preferibilmente con le punte arrotondate) (non lasciate le forbici a portata di mano del bambino)
  • 1 pennarello
  • Facoltativo: eventuali decorazioni che il bambino desidera applicare, come adesivi, brillantini, ecc.

Realizzazione

Con una matita tracciate sul cartoncino il contorno delle vostre mani e ritagliatelo (sono preferibili le mani di un adulto perché più grandi di quelle di un bambino e quindi più facili da utilizzare).

  1. bricolage
  2. Incollate le sagome sull’altro cartoncino badando a spalmare la colla solo sui palmi (le dita non vanno incollate in modo che rimangano mobili).contare con le dita1
  3. Infine esprimete la vostra creatività: potete decorare il foglio come preferite, ad esempio ritagliando e incollando delle forme ispirate alla matematica, oppure aggiungendo dei disegni o degli adesivi. Spazio alla fantasia!

contare con le dita

Come utilizzare il bricolage

Aiutandovi con le dita mobili insegnate al bambino a contare fino a dieci, o a effettuare dei semplici calcoli: 1 dito più 1 altro dito, fa 2 dita. Con questa attività pedagogica e divertente i più piccoli riusciranno più facilmente a visualizzare e a comprendere le cifre e i più grandicelli a effettuare delle semplici addizioni.

Buon divertimento!

Ma non finisce qui: la Croce Rossa Svizzera propone alle babysitter dei corsi per imparare a occuparsi al meglio dei bambini e a svolgere con loro attività divertenti e pedagogiche. Cercate un corso nel vostro cantone per acquisire nuove competenze e aumentate le vostre possibilità di trovare dei bambini da accudire nelle vostre vicinanze!