Babysitter: che cosa ci si aspetta da te

Stai per affrontare la tua prima esperienza di babysitter e ti frullano in testa mille domande. Di seguito qualche informazione utile per prepararti al meglio.

La Croce Rossa Svizzera offre un corso di babysitting durante il quale non solo imparerai a prenderti cura di bambini e neonati (igiene, pasti, sonno, giochi ecc.), ma anche che cosa fare in caso di incidenti. Nel frattempo ecco alcuni consigli per capire meglio qual è il tuo ruolo.

Mamma che gioca con suo figlio in un accogliente salotto

Il profilo del babysitter ideale

Mettiamoci nei panni dei genitori: può essere molto difficile affidare il proprio figlio a una persona che se ne occupa solo una volta, e ancor di più se si tratta di un perfetto sconosciuto. I genitori si aspettano dal babysitter che sia responsabile e conosca le regole generali di sicurezza, il che è del tutto legittimo.

Bambini e neonati sono spesso molto attivi e assai poco consapevoli dei pericoli. Per un incidente domestico basta un attimo di distrazione: bruciatura in cucina, caduta dalle scale, ingestione di detersivo… Per questo il babysitter deve conoscere i principali rischi in modo da prevederli e proteggere il più possibile i bambini che vengono affidati alle sue cure.

Il corso di babysitting della Croce Rossa Svizzera permette di acquisire le basi necessarie per occuparsi dei bambini in tutta sicurezza.

Inoltre, i genitori si aspettano dal babysitter che sia paziente, tenga conto delle esigenze della famiglia e si dimostri affettuoso con i loro figli.

Attività da svolgere

A seconda delle loro necessità, i genitori possono chiedere al babysitter di:

  • accompagnare e andare a prendere il bambino a scuola
  • preparargli i pasti e farlo mangiare (colazione, pranzo, merenda, cena)
  • aiutarlo con i compiti
  • giocare con il bambino (lavoretti manuali, giochi di società ecc.), svolgere un’attività ricreativa con lui (portarlo al parco, allo zoo, raccontargli una storia ecc.)

Invitiamo babysitter e genitori a consultare la la piattaforma di babysitting della Croce Rossa Svizzera

ricca di spunti e consigli utili. Il sito contiene inoltre un motore di ricerca che permette di trovare un lavoro come babysitter o, per i genitori, di scovare la «perla rara» a cui affidare i propri figli.