Verificare la sicurezza a casa del vostro parente anziano

Gli anziani che vivono ancora a casa loro godono di una certa indipendenza, ma con l’avanzare dell’età aumenta il rischio di cadute, in particolare superati i 70 anni. Per evitare gli infortuni e aiutare l’anziano a continuare a vivere a casa propria in tutta sicurezza si possono adottare alcune precauzioni. Ecco che cosa controllare per limitare le cadute.

sicurezza a casa di persone anziane

Cosa controllare in casa

Vi consigliamo di controllare l’abitazione del vostro parente anziano per verificare lo stato degli elementi seguenti:

  • Disposizione dei mobili nelle stanze: lo spazio libero è sufficiente alla persona per spostarsi, soprattutto se utilizza una sedia a rotelle? Se i mobili occupano troppo spazio è possibile sostituirli con altri meno voluminosi?
  • Spigoli appuntiti: i mobili presentano spigoli appuntiti pericolosi in caso di caduta? Se così fosse, potete cambiarli oppure mettere dei paraspigoli.
  • Tappeti: sono ben tesi o potrebbero causare delle cadute? È meglio eliminare i tappeti su cui si rischia di scivolare oppure fissarli con degli adesivi antiscivolo. Gli angoli sono le parti più pericolose.
  • Bagno: acqua, sapone…il bagno è la stanza più scivolosa della casa e merita un controllo più approfondito. Installare dei maniglioni di sicurezza accanto alla vasca, alla doccia e al WC è una buona idea. Sono accessori molto utili anche sedie e tappetini antiscivolo. Infine bisogna tenere conto che per lavarsi i box doccia sono più pratici delle vasche.
  • Interruttori: una persona anziana che si alza di notte incorre in un rischio più elevato di cadere se non trova rapidamente l’interruttore della luce. Installarne uno vicino al letto permette alla persona di spostarsi di notte in tutta sicurezza. Anche i sensori di movimento rappresentano una soluzione efficace e facile da installare.
  • Cucina: fate una selezione e conservate solo gli utensili importanti a portata di mano. Anche gli scaffali troppo alti e gli elettrodomestici con fili lunghi possono sbilanciare la persona.
  • Scale: il vostro parente anziano vive in una casa con diversi piani e non vuole trasferirsi? Le scale sono un elemento da non sottovalutare. Fate installare un corrimano oppure, se necessario, un montascale.

 la sicurezza a casa parente anziano

Telesoccorso Croce Rossa per persone anziane

La Croce Rossa Svizzera propone alle persone anziane un braccialetto dotato di un dispositivo di allarme. In caso di caduta o di emergenza basta premere sul pulsante per allertare immediatamente i soccorsi.