Sono in pensione e mi piacerebbe fare volontariato: qual è l’attività più adatta a me?

Dopo un’esistenza piena di impegni tra lavoro e vita privata, eccovi finalmente in pensione! Siete ancora attivi e vi piacerebbe tenervi occupati dedicando un po’ di tempo agli altri? Ottima idea! La Croce Rossa Svizzera può aiutarvi a realizzare il vostro desiderio: la nostra organizzazione, infatti, ha in corso numerosi progetti e i nuovi volontari sono sempre i benvenuti! Leggete l’articolo e scoprite le nostre iniziative in Svizzera.

Domanda

Servizio di trasporto

Possedete una macchina e vi piace guidare? Allora mettete la vostra vettura a disposizione delle persone con mobilità ridotta, soprattutto gli anziani. Recarsi dal medico può essere molto difficile quando non si è più in grado di spostarsi da soli. Il servizio di trasporto della CRS consente di prelevare e riportare a casa queste persone quando ad esempio hanno bisogno di andare dal dottore. Per saperne di più

Servizio di visite e accompagnamento

Sono molti gli anziani che vivono in solitudine. Private per diverse ragioni dei contatti umani (morte del coniuge, malattia, figli lontani ecc.), queste persone meritano che ci si occupi di loro. Riallacciare i rapporti con gli altri, mantenere i legami sociali e ritrovare finalmente il sorriso: il servizio di visita e accompagnamento è un bellissimo progetto per lottare contro le conseguenze dell’isolamento (depressione, perdita di appetito ecc.). Vi proponiamo di andare a trovare queste persone a domicilio per tenere loro compagnia, chiacchierare, fare una passeggiata o intraprendere qualsiasi altra attività benefica per la loro salute fisica e mentale. Per saperne di più

Aiuto all’integrazione dei migranti nel nostro paese

Potete sostenere le famiglie che, per vari motivi, sono state spinte ad emigrare in Svizzera. Aiutatele ad integrarsi e a sentirsi a proprio agio nel nostro paese invitandole ad esempio a pranzo a casa vostra, a un’attività ricreativa o semplicemente a fare la spesa con voi! Questi momenti privilegiati aiuteranno genitori e figli a prendere dimestichezza con la nostra lingua e con il nostro modo di vivere. Se vi piacciono i bambini, potete anche dare loro una mano con i compiti. Per saperne di più

felice nonna e nipote parlare in natura

Sostenere le persone vittime della povertà

La CRS vi invita a sostenere le persone che vivono al di sotto della soglia di povertà in Svizzera partecipando a diverse iniziative:

  • 2xNatale: raccogliamo generi alimentari non deperibili e prodotti per l’igiene personale da regalare a famiglie in difficoltà finanziarie. Partecipate alla nostra iniziativa offrendo un pacco e/o aprendo, smistando e distribuendo i pacchi ricevuti.
  • Negozi dell’usato: i nostri punti vendita propongono abbigliamento e articoli per bambini e neonati di seconda mano. Diventando volontari, potete consigliare le persone bisognose nei loro acquisti a prezzi ridotti.

Per saperne di più

Ma non è tutto! Ci sono anche altre iniziative: dalle donazioni di sangue all’impegno umanitario con cadenza regolare, presso la Croce Rossa Svizzera troverete molte attività con cui occupare il vostro tempo libero aiutando gli altri. Visitate il sito redcross.ch per scoprire le iniziative a cui potete partecipare nel vostro cantone. La CRS vi ringrazia sin d’ora per il vostro prezioso contributo!