Diventate volontari CRS e restituite il sorriso agli anziani!

Per motivi diversi, la vita degli anziani viene periodicamente scombussolata: perdita di persone care (coniuge, amici, fratelli e sorelle anch’essi anziani), malattia, perdita di autonomia, mancanza di attività fisiche o ludiche. Per aiutarli quotidianamente e restituire loro il sorriso, la Croce Rossa Svizzera e i suoi volontari operano a diversi livelli. Cercate un’attività di volontariato per accompagnare gli anziani nel vostro cantone? Scoprite qui di seguito le prestazioni che offriamo nelle vostre vicinanze.

volontaria

Visite a domicilio

In veste di volontari visitate regolarmente gli anziani soli e svolgete diverse attività con loro, come chiacchierare, bere un caffè, fare una passeggiata o fare lavoretti manuali. Potete anche assisterli nel quotidiano, per esempio aiutandoli a fare la spesa o a cucinare. Offrire loro un po’ di compagnia è un ottimo modo per aiutarli a mantenere i legami sociali.

Pomeriggi di svago

Diverse associazioni cantonali organizzano una o due volte alla settimana delle attività per gli anziani. I volontari fanno tutto il possibile affinché i partecipanti si svaghino facendo lavoretti manuali, disegnando, leggendo o facendo dei giochi, in un ambiente sereno e amichevole.

Servizio trasporti per persone con mobilità ridotta

Gli anziani che non possono più guidare il proprio veicolo si vedono costretti a servirsi dei mezzi di trasporto pubblici o a contare sui familiari per gli spostamenti. Recarsi dal medico diventa spesso un’impresa ardua. Per queste presone il servizio trasporti della CRS è una benedizione. I volontari vanno a prenderle a casa e le accompagnano a destinazione con il proprio veicolo, rendendo i loro spostamenti molto più sereni.

Giornata dei malati

Molti cantoni organizzano varie attività in marzo, in occasione di una giornata specialmente dedicata alle persone malate. I volontari CRS fanno loro visita, donano loro dei fiori e un po’ di compagnia.

diventare volontario senior

Formazioni nel settore della salute e volontariato

Dei volontari, appositamente formati dalla CRS, possono assistere persone affette da demenza o persone in fin di vita. Si tratta di attività che richiedono competenze specifiche e una buona resistenza di fronte alle situazioni difficili o alle forti emozioni. Questo tipo di volontariato rappresenta un’avventura umana fuori dal comune e reca grande conforto ai pazienti e ai loro cari.

Siete pronti a tentare l’avventura? Allora visitate il sito redcross.ch per trovare l’attività di volontariato giusta per voi! La CRS si rallegra e si congratula fin d’ora con voi per il vostro impegno nei confronti degli anziani!