Come vestire una persona anziana dipendente

Per vestirsi e svestirsi è necessaria una certa ampiezza nei movimenti, una buona dose di equilibrio e capacità neuromuscolari. Alcune persone anziane non più autonome sono spesso incapaci di eseguire questi semplici gesti e hanno bisogno di aiuto.

Una relazione basata sull’ascolto e la fiducia

Farsi aiutare nei momenti intimi non è facile da accettare. Per questo è importante stabilire un rapporto di fiducia con l’anziano dipendente prestandogli tutto l’ascolto di cui ha bisogno. È inoltre indispensabile conoscere le tecniche per vestire e svestire una persona, in modo da rendere questo momento il più gradevole possibile.

Femme habillant une personne âgée

Scegliere indumenti adatti alla persona anziana dipendente

È necessario scegliere gli indumenti più adatti a seconda dei disturbi di cui soffre la persona:

  • Tessuti morbidi e comodi se la persona è spesso coricata
  • Indumenti muniti di cerniera anteriore per poterli togliere più facilmente
  • Gonne e pantaloni con cintura elastica

Lo sapevate che alcuni fabbricanti realizzano una gamma di indumenti che favoriscono l’autonomia degli anziani (bottoni magnetici, cerniere lampo manipolabili con un solo dito, pigiami con aperture integrali sui lati ecc.)?

Sapevate che esistono indumenti che favoriscono l’autonomia delle persone anziane?

Nella misura del possibile vanno privilegiati gli indumenti personali, in modo da coniugare piacere e comodità.

Le persone anziane dipendenti possono scegliere indumenti speciali appositamente concepiti per favorire la loro autonomia.

Come aiutare una persona anziana dipendente a vestirsi

Aiutare una persona dipendente significa incoraggiare la sua autonomia e assisterla mentre si veste, non vestirla da capo a piedi senza la sua partecipazione attiva. Dato che la procedura può richiedere tempo, il segreto del successo è la pazienza.

A seconda della persona che abbiamo di fronte, l’aiuto sarà più o meno limitato. In alcuni casi bisognerà chiudere i bottoni o passare all’anziano gli indumenti uno dopo l’altro, in altri sarà necessario aiutarlo a infilare un indumento su una parte del corpo particolarmente dolorosa. A questo proposito si raccomanda di vestire la zona sensibile per prima e di svestirla per ultima.

Aide à une personne âgée

Come procedere

  • Utilizzate una sedia e fate sedere la persona anziana per tutto il tempo necessario a vestirla.
  • Per infilare una maglia o un maglione iniziate dalla testa e poi passate alle braccia.
  • Per un gilet o una camicia iniziate con il braccio che fa più male.
  • Per sistemare le pieghe sulla schiena chiedete alla persona anziana di chinarsi leggermente in avanti. Collocate un braccio sul suo petto per evitare che cada.
  • Per i pantaloni, le gonne e la biancheria intima: infilate l’indumento dai piedi e fatelo scivolare in alto verso le caviglie. Aiutate il paziente ad alzarsi dalla sedia e a tirare l’indumento fino alla vita.